Read Apprendre à finir by Laurent Mauvignier Free Online


Ebook Apprendre à finir by Laurent Mauvignier read! Book Title: Apprendre à finir
Date of issue: August 26th 2000
ISBN: 2707317217
ISBN 13: 9782707317216
The author of the book: Laurent Mauvignier
Language: English
Format files: PDF
The size of the: 33.14 MB
Edition: Editions de Minuit

Read full description of the books Apprendre à finir:

IMPARARE A FINIRE
Imparare a finire è il titolo originale di questo breve romanzo in forma di monologo interiore flusso di coscienza, che man mano ho percepito come il racconto della donna narratrice omodiegetica a un ipotetico psicanalista, tanto ricorda quel genere di narrazione.



La camera bianca del titolo italiano è invece la stanza d’ospedale dove viene ricoverato suo marito dopo un incidente d’auto, ed è uno spazio geografico che ricorre spesso nelle parole della donna, anche quando il marito viene riportato a casa in convalescenza.

Prima dell’incidente lei aveva scoperto che lui era innamorato di un’altra e voleva andarsene, voleva lasciare lei e la famiglia (due figli ancora in età scolastica, una figlia più grande, sposata e già madre). E lei non avrebbe potuto fermarlo.
Con il ricovero, il corpo ferito, i dolori, le stampelle, la lenta ripresa, l’uomo reso fragile e bisognoso d’assistenza, la donna spera che la situazione possa tornare al prima cui lei anela, quel prima così rassicurante, cancellando la presenza ingombrante dell’altra.



Ma non succede.
E non succede credo perché la donna narratrice, la moglie ‘tradita’, è gelosa. Quando il marito comincia a stare meglio, la gelosia riaffiora, i sospetti rispuntano fuori, e la ferita non si rimargina.

Brutta bestia la gelosia. A me pare una forma di disordine mentale.
Che però accettiamo e giustifichiamo, e quindi non si cura come si dovrebbe (e potrebbe). E perciò, fa danni.

È lei, la narratrice, la moglie ‘tradita’ e forse abbandonata, che deve imparare a finire.
Deve imparare che ci sono buchi che non si possono chiudere, e ci sono intonaci che si crepano e che non si possono più stuccare.
A me non sembra che ci riesca: il marito guarisce dalla malattia del corpo, la moglie non guarisce dalla malattia della gelosia, una malattia della mente che ovviamente contamina anche il corpo.
La fine dell’amore non è però la fine della gelosia, lei fatica a capire che la sua equazione è troppo semplice, troppo bassa, essersi sposati non assicura una vita insieme se la scintilla non si ripete.


Alberto Burri: Grande Cretto, Gibellina (particolare).

Mauvignier sa restare ‘miracolosamente’ laico, evitando quella muffa cattolica intrisa di senso di colpa che tanti altri avrebbero cosparso.
Si sforza di dire l’indicibile attraverso lunghe frasi che procedono per accumulazioni, rotture e ripetizioni, che sembrano pronunciate, scandite, recitate prima di essere posate sulla pagina, che se non fossero una traduzione verrebbe voglia di leggere ad alta voce per saggiarne la musica.


Anche qui, come nell’altro Degli uomini, i personaggi sono di estrazione popolare: in questo caso si tratta di un operaio licenziato ‘riciclato’ netturbino, mentre la moglie da casalinga diventa donna delle pulizie.
Particolarmente pregevole il lavoro di lingua intrapreso da Mauvignier per dar voce a questa donna del popolo, nessuna parola, nessuna espressione suona stonata.

Il racconto finisce con il silenzio, non dirò niente, niente, noi non parleremo…Ma non dirò niente, ma prima è servito parlare, anche se quel parlare è un monologo, è parlare a se stessa, la parola è comunque necessaria per conquistare il silenzio.


Read Ebooks by Laurent Mauvignier



Read information about the author

Ebook Apprendre à finir read Online! Laurent Mauvignier was born in Tours (France) in 1967. He graduated from the Beaux-Art (plastic arts) in 1991.

He has published several novels with the Editions de Minuit and his books have been translated in several countries, among them In the Crowd by Faber and Faber (2008). His novels try to map out reality while confronting what cannot be voiced and the limits of what can be said.

His words attempt to articulate absence and sorrow, love and lack; their endeavour is to hold back what sifts through the fingers and through the years.

Source: http://www.laurent-mauvignier.net/en/...


Ebooks PDF Epub



Add a comment to Apprendre à finir




Read EBOOK Apprendre à finir by Laurent Mauvignier Online free

Download Apprendre à finir PDF: apprendre-finir.pdf Apprendre à finir PDF